DotClear 1.2.1

Nuove lingue e miglioramenti di diverse funzioni :-)

Il Blog o weblog è uno dei fenomeni più interessanti attualmente presenti sulla rete.

Se anche tu vuoi crearne uno, ti consigliamo di provare il recentissimo DotClear. Con l’immancabile struttura php/mysql , “bastano pochi minuti per installarlo facilmente e poi inviare i primi post”. In effetti il suo autore ha pensato di fare le cose con grande semplicità: modifica di un solo file, massimo due... e installazione automatica nel database (quasi automatica, occorrerà creare prima un database MySql, la creazione delle tabelle e la creazione dei file di configurazione rimangono fortunatamente a carico dello script di installazione).

Abbiamo particolarmente apprezzato la scelta dell’autore : codice conforme alle norme del W3C tra cui XHTML Strict 1.0, uso di CSS2, scrittura intuitiva degli URL, e feed RSS (aggregatore di news).

A queste scelte che rispettano gli standard possiamo anche aggiungere una piacevole interfaccia di amministrazione, semplice, intuitiva, ergonomica - cosa rara in un CMS.

La modifica dei post si può fare in due formati, sia in Wiki, sia direttamente in xHtml (per i più esperti..). E’ anche possibile convertire automaticamente la codifica Wiki in xHtml ! Ci sono tre livelli possibili di modifica, senza dimenticare la possibilità di aggiungere commenti, che sono ugualmente inseriti nel blog

DotClear sembra fin d’ora essere un successo vista la cura con cui è stato realizzato il progetto .

E’ uscita la versione 1.2.1 . Segnaliamo tra le novità :

  • miglioramento delle localizzazioni. Oltre al francese e all’inglese compaiono altre quattro lingue: spagnolo, italiano, tedesco e cinese.
  • un nuovo tema di default
  • una migliore gestione dei link e delle categorie (con Javascript)
  • per quanto riguarda il database MySql, è ormai possibile fare un backup del blog e ripristinarlo. -* Le prestazioni sono state migliorate e completate con l’uso degli indici
  • la gestione delle sessioni per il database (gli utenti di Free non hanno più bisogno di creare una cartella « sessions »)
  • una nuova versione di wiki2xhtml che supporta le macro
  • la possibilità di creare dei feed RSS brevi scegliendo un’opzione.

E’ possibile provare direttamente questo blog cliccando sul pulsante qui sotto. Per favore, non cambiate la password per permettere a tutti di continuare a provare il blog. Grazie.

PS1 : L’archivio si presenta nella forma di archivio da scompattare, nei due formati a scelta : "tar.gz" o ".zip". Per scompattarli c’è 7-Zip naturalmente !

PS2 : Gli elementi grafici forniti con il CMS sono di rara eleganza e fanno ben sperare in un movimento generale verso un tipo di grafica rispettosa degli standard e che allo stesso tempo non rinunci all’estetica.

PS3 : Numerosi temi e plugin sono facilmente installabili attraverso l’interfaccia amministratore .

Commentaires

<< Poster un message >>
:: question :: précision :: avis :: commentaire :: bug ::

pippo , le 16 novembre 2008 (0 rép.)

prova messaggio

Répondre à ce message

Informations complémentaires

Informations générales

Juste une image

The body The body
Creative Commons BY