• Auteur : http://amb.vis.ne.jp/mozilla/scrapbook/index_it.php
  • Date : 30 aprile 2005 (19 luglio 2005)
  • Licence : Mozilla Public License (MPL) link_license
  • Logiciel : ScrapBook (Notice Framasoft)

ScrapBook

Immaginate di essere su un’isola deserta e di poter salvare una sola estensione di Mozilla Firefox Quale scegliere? Quella che mostra le previsioni meteo? Quella che prepara il caffè ? Quella che blocca i banner?

Noi di Framasoft sceglieremmo Scrapbook.

Come dice il nome Scrapbook permette di creare un album. In effetti con un solo clic o un drag and drop è possibile salvare una copia esatta di una pagina, mantenedo la formattazione, le immagini, le animazioni. Meglio ancora ScrapBook permette di salvare solo una selezione della pagina (testi, immagini), un frame o differenti elementi multimediali a cui la pagina rimanda (immagini, suoni, video...)

Le pagine scaricate sono visibili in un pannello laterale. Lì possono essere spostate e classificate in cartelle. ScrapBook permette anche di effettuare una ricerca tra i diversi file scaricati, di classificare i file secondo diversi criteri (alfabetico, per data ecc.) o anche di scrivere delle note.

Ma non è tutto. Con ScrapBook le pagine scaricate possono essere modificate. Così si può sottolineare il testo ( con quattro colori differenti), aggiungere dei commenti, eliminare parti della pagina originale (testi, immagini, script). Con un puntatore si possono conoscere i differenti tag html usati nel codice sorgente della pagina. Infine in caso di errore un pulsante permette di annullare l’operazione.

Le pagine vengono salvate di default nella cartella del profilo utente ( cartella home in Linux, cartella Documents and Settings in Windows), ma modificare la cartella di salvataggio è molto semplice, per esempio è possibile salvare il tutto su una chiave USB per averlo sempre a portata di mano ( senza avere necessariamente ScrapBook con sé, i file sono salvati in formato html). E’ anche possibile salvare tutte le pagine in un archivio compresso.

In sintesi, le applicazioni di ScrapBook sono numerose e varie: mettere da parte delle pagine per leggerle poi una volta scollegati, annotare dei documenti, lavorare a più mani su un progetto, leggere degli articoli dopo essersi sbarazzati della pubblicità, ciascuno troverà il suo utilizzo preferito con ScrapBook. E tutto questo in un file di 220 Kb...

C’è qualcuno che dice che Firefox è solo una moda passeggera e che la sua diffusione si fermerà presto. Sicuramente non ha ancora provato ScrapBook...

Commentaires

<< Poster un message >>
:: question :: précision :: avis :: commentaire :: bug ::

Informations complémentaires

Autres articles...

Plus...

Informations générales

Juste une image

Along the Niger river #4 Along the Niger river #4
Creative Commons BY